LENZUOLA ESTIVE: QUALI SCEGLIERE PER DORMIRE BENE

LENZUOLA ESTIVE: QUALI SCEGLIERE PER DORMIRE BENE

 

Le lenzuola estive sono un complemento di biancheria importantissimo quando l'afa comincia a premere e il caldo a farsi sentire. L'eccesso di calore incide profondamente sulla qualità del nostro sonno e tutti sappiamo molto bene quanto sia importante un sano riposo notturno. 

Svegliarsi la notte per il caldo non è per niente piacevole, soprattutto perché diventa poi sempre più complicato riprendere sonno. 

Un bel completo di lenzuola estive può aiutare a prevenire le notti insonni, ma quali caratteristiche devono avere le lenzuola? 

Vediamo come scegliere le lenzuola estive e assicurarsi così un sonno davvero appagante e ristoratore. 

 

 

LENZUOLA ESTIVE: COME SCEGLIERLE

Che si tratti di lenzuola estive matrimoniali per la coppia o di lenzuola per il letto singolo dei nostri bimbi, la scelta del tipo di tessuto può davvero fare la differenza, aiutandoci a dormire bene e a "sopravvivere" al caldo estivo nelle ore notturne. 

La prima cosa da fare? Scegliere attentamente il tessuto delle lenzuola che deve essere fresco e leggero. In questo senso, i migliori tessuti estivi sono quelli in fibra naturale, ossia il puro lino e il puro cotone. Ciò vale ovviamente anche per quanto riguarda federe e coprimaterasso.

 

 

QUAL E' IL COTONE PIU' FRESCO?

Così come ci si chiede quali sono le lenzuola più calde d'inverno, allo stesso modo ci si chiede quale sia il cotone più fresco per l'estate.
Esistono infatti differenti tipologie di cotone che si distinguono in base al tipo di lavorazione alla quale il tessuto viene sottoposto. 
Abbiamo così la flanella (tipicamente invernale), il cotone percalle e il raso di cotone per esempio. 

Non è raro sentire qualcuno chiedere che materiale è il percalle. Il percalle non è un materiale ma una lavorazione, esattamente come il raso. Viene ottenuto con una lavorazione a trama fitta tale per cui più sono sottili i fili utilizzati più il tessuto è resistente, oltre che leggero e traspirante. Dona inoltre morbidezza e una vellutata sensazione sulle pelle. 

 

Anche il raso di cotone è particolarmente indicato per la stagione estiva per la sua estrema leggerezza e per la piacevolissima e delicata sensazione a contatto con la pelle. 

 

 

 

 

Scopri tutte le nostre lenzuola!