Piumini Vs Trapunte

Piumini Vs Trapunte

Piumino Vs Trapunta: Quale scegliere?

È iniziata la Fiera del Bianco,fai il tuo affare!✨

Con l’arrivo dell’inverno e del grande freddo arriva, anche, il momento della fatidica scelta: trapunta o piumino? Quale bisogna preferire e perché? Scopriamolo insieme!

La prima differenza riguarda la misura infatti il piumino, che è più piccolo, veste esclusivamente il piano letto, senza i guanciali, questi, infatti, sono ricoperti abbondantemente dalla trapunta. La trapunta, con un completo lenzuola coordinato, ha senza dubbio un aspetto maggiormente formale, classico ed elegante, il quale rievoca il “rito” quasi cerimoniale della “preparazione del letto” tipico dell’italianità.
Al contrario, l’idea di piumino è più moderna e di matrice anglosassone.

Un altro aspetto fondamentale attiene all’imbottitura, infatti, entrambi possono essere imbottiti in fibra anallergica o naturale: come, ad esempio, la piuma d’oca, la lana o la seta. La grammatura ne indica il peso e permette di capire quale sia il calore potenzialmente emanato e, soprattutto, quello trattenuto, che fa poi la vera differenza sul tepore percepito.La trapunta pesa in genere due volte il piumino.

Più la qualità della piuma all’interno delle trapunte e dei piumini è elevata, meno sarà la quantità necessaria per riempirli, risultando più soffici e leggeri.

In conclusione, la scelta è meramente personale ricade sulle semplici abitudini personali. Dunque, qualsiasi sia la vostra scelta, noi saremo pronti ad accompagnarvi al fine di “cucirvi addosso” la più adatta a voi, come se fosse un vero abito sartoriale.

Il Blu Biancheria è il benessere di casa mia!