TAPPETI ED IGENE: COSA C’È DA SAPERE.

TAPPETI ED IGENE: COSA C’È DA SAPERE.

Come lavare, pulire e disinfettare i tappeti di grandi dimensioni?
Quali materiali e procedimenti? fai da te o naturale?
Usare il bicarbonato? Pulire a secco?
Come togliere le macchie?

Un recente studio ha dimostrato che coloro i quali non posseggono tappeti in casa, sono 5 volte più soggetti ad ammalarsi, rispetto a persone che hanno i tappeti.
Questo perché i tappeti hanno una funzione di filtro per tutta la polvere e lo sporco trattenendola evitando, di fatto, che fluisca nell’aria.

Inoltre, i tappeti sono un’ottima aggiunta di stile per la nostra casa, arricchiscono gli ambienti e li rendono caldi ed accoglienti, lo stile contemporaneo prevede l’uso del tappeto in qualsiasi stanza, compreso la cucina, i tappeti piccoli riusciamo a pulirli in lavatrice, ma per i grandi come bisogna procedere? Piccolo segreto: il bicarbonato è un naturale germicida, antisettico e disinfettante ed è completamente sano, biodegradabile e delicato sulla pelle.

Oltre che fare una piccola miscela con acqua e strofinare, possiamo anticipare il tutto stendendolo sul tappeto con l’aiuto di una spazzola a setole morbide e attendere per qualche ora.
Al risciacquo saranno splendidi, brillanti, luminosi, profumati e ben disinfettati. Per le macchie secche ed incrostate, bisogna procedere con detersivo e spazzola fino a vedere la schiuma, a quel punto bisogna attendere del tempo, anche qualche minuto, e far ammorbidire la parte di sporco, poi ripetere l’operazione finché la macchia non va via.

Altro piccolo accorgimento: non portare mai il tappeto bagnato in casa e seppur pulisci solo una macchia, non utilizzarlo finché non lo vedi completamente asciutto. Utilizzarlo quando ancora umido potrebbe comportare un rischio maggiore di peggiorare la situazione batterica anziché migliorarla.


Se avete a disposizione un tergi-pavimento o aspirapolvere potete aiutarvi a risucchiare via l’acqua, assicurati di procedere con l’aspirazione nel verso del pelo del tappeto e non il contrario.

Seguite questi piccoli ma importanti accorgimenti, non ve ne pentirete.

Scopri la nuova collezione>